• 2.png
  • 3.png
  • 1.png

Vuoi aprire una arena Q-Zar / Quasar in Italia?

 

Vuoi aprire una arena Q-Zar?

Ecco cosa ti serve

1. Individuazione del locale: il Laser Game va dimensionato sul numero di ingressi mensili previsti per la zona di attività e per il relativo bacino di utenza. Per Esempio, per province di piccole dimensioni è stimabile l’impiego di un sistema base (20 fucili), mentre per province di medie-grandi dimensioni è auspicabile un sistema di almeno 40 unità. Il sistema Q-Zar è un sistema espandibile, perciò è possibile in ogni momento aumentare il numero di corpetti fino ad un massimo di 60 unità. Il locale dove svolgere l’attività ha comunque bisogno di una progettazione iniziale e va stimata la superficie utile minima in base ai seguenti parametri: per ogni persona giocante (ogni corpetto) si prevede un minimo di 10 mq (p.e.: 20 persone=20 corpetti= 200 mq). La metratura procapite (10 mq) è stimata sul complesso delle sale che compongono l’arena (sala spiegazione, sala vestizione e campo di battaglia). Quindi, per esempio, un’arena di 200 mq prevede circa 10-15 mq per la sala spiegazioni, 15-20 mq per la sala vestizione (dove i giocatori indossano i corpetti ed i fucili), 165-175 mq per il “campo di battaglia” (dove effettivamente avvengono le partite). Se si vuole predisporre da subito un’arena più grande (p.e. 400 mq), è possibile comunque realizzarla da subito, acquistando inizialmente un sistema base (20 giocatori) ed aumentare successivamente il numero di corpetti (p.e. altri 20) qualora sia elevata l’affluenza al gioco. Resta inteso che il locale globalmente deve prevedere una superficie maggiore dove si presume ci sia la zona cassa (ca. 10 mq.), i servizi igienici pubblici (ca. 15 mq) e altre zone dove i clienti in coda per giocare possono stazionare e svagarsi con attività accessorie al laser game (sala giochi, bar, pub, ecc.). Ovviamente è a discrezione del gestore individuare le attività più consone e prolifiche che si possono associare al Q-Zar. Inoltre, di solito, la valutazione di cosa inserire dipende dal locale che si trova e alla disponibilità economica dell’investimento.

2. Tipologia del locale: per attività di laser game / Laser Dromo non vi è una classificazione specifica individuata dalla normativa, ma è preferibile comunque utilizzare stabili di tipologia C1 – Commerciale. E’ possibile inoltre utilizzare stabili con destinazione d’uso mista (C1 – C4) e posizionare la zona cassa nella porzione C1.

3. La scenografia dell’arena: per quanto riguarda la scenografia interna dell’arena, le soluzioni progettuali sono svariate. Di solito si preferisce la scenografia a labirinto, che esalta le proprietà del gioco ed è di lunga la più economica e di maggior interesse per la clientela. Per quanto riguarda la progettazione, possiamo fornire progetti in Autocad e dettagli costruttivi di ogni particolare. Di solito la realizzazione è a cura del gestore, per mezzo di artigiani e carpentieri di zona. Siamo comunque a disposizione per fornire anche preventivi e prezzi in nostro possesso per una quantificazione preliminare delle spese.

4. Le licenze: per avviare un’attività di laser game è necessaria un’autorizzazione comunale ed una licenza per conduzione di sala giochi. Molto dipende però da quanto richiede il Municipio di competenza, in quanto il laser game, essendo un’attività “quasi sconosciuta” agli Enti, è di solito soggetta a maggiori richieste da parte proprio degli Uffici Comunali.

5. Il sistema Q-Zar: il sistema laser game Q-Zar è un sistema di grande duttilità, nel senso che è non è vincolato alla geometria del posto ed è di facile installazione (provvederemo noi stessi ad installarlo). Entro un massimo di una settimana dall’arrivo in Italia del sistema (i produttori si trovano in Inghilterra), sarà già completamente funzionante in tutti gli aspetti. Bisogna comunque prevedere un minimo di 45 giorni dall’ordinazione all’effettivo utilizzo, stimando un minimo di 30 giorni per il confezionamento, 7 giorni per la consegna e altri 7 per il montaggio.

 

Seguici sul Forum

Entra nel Forum ufficiale del Q-Zar

Who's Online

 8 visitatori online